The CAL by MinMaxgamer (US1)

Le nostre città diventano numeri!!

Ringrazio il player MinMaxgamer per l’eccellente lavoro…ecco il suo sito dove potrete trovare info più dettagliate sul modello citato

https://minmaxgame.com/city-advancement-level-model-2020/

Questo eccellente modello matematico converte una serie di 5 variabili in un’unico numero che diventerà la base per calcolare le nostre dimensioni plotone da contrapporre ai plotoni nemici sia in guglia che nei tornei.

Ecco la formula

 

Vediamo in dettaglio le 5 variabili che influenzano la dimensione del nostro plotone e ahimè quello nemico

  • maxB:  si tratta della max % di potenziamento cimeli relativa ai 3 beni bonus standard (T1, T2,T3);
    dove trovate il numero: nel Municipio / scheda cimeli;
    per chi ha già superato 700% non cambia nulla poichè verrà preso questo dato;
    per chi invece è sotto 700% verrà considerata la max % raggiunta tra i 3 dati (il sistema cioè esamina le 3 percentuali e prende quella più alta);
  •  M: indica le ricerche (tecnologie) obbligatorie sbloccate; significa che il sistema NON CONTA i rami dell’albero privi di “figli”….quindi SOLO ricerche ramificate; questo significa CHE LE RICERCHE PLOTONE (“POTATE” nel senso prive di figli”) NON INFLUENZERANNO PIU’ LA DIFFICOLTA’ DI GUGLIA E TORNEO;
    dove trovate il numero: usate la tabella sotto…prendete il numero BASE corrispondente al capitolo in cui siete entrati e aggiungete a mano, contandole, le ricerche ramificate SBLOCCATE;
  • A: numero complessivo di livelli delle meraviglie antiche: NON CONTA IL TIPO DI MERAVIGLIA ma solo il numero totale dei livelli;
    dove trovate il numero: Commerciante / passate il mouse sull’icona del seme corrispondente alla raccolta bonus; trovate il dato sul totale dei livelli; (aggiungo 1 dato statistico / la crescita di questo parametro è lenta;
    spiego meglio questo passaggio: ogni singolo livello di meraviglia aggiunto andrà a modificare l’indice CAL, il player però fa notare che il CAL (a parità delle altre variabili) dopo i primi 333 livelli risulterà raddoppiato rispetto all’inizio, dopo altri 333 triplicato…333 è il numero di livelli che completa un ciclo unitario di aumenti del CAL;
  • V: totale espansioni da provincia (+ le 6 iniziali);
    dove trovate il numero: qui https://it.wiki.elvenar.com/index.php?title=Espansioni
    trovate dove siete guardando il numero di province che avete esplorato e poi aggiungere le 6 iniziali;
  • P: totale espansioni premium;
    dove trovate il numero: sempre qui https://it.wiki.elvenar.com/index.php?title=Espansioni

    per sapere dove siete guardate i costi;

    ECCO ADESSO LA CALCOLATRICE AUTOMATICA

  • https://docs.google.com/spreadsheets/d/1lt0DFb2QE8oY9o56EwyZjYVbn_hC8jSoSQLVa6OjgrI/edit#gid=985770741
  • si tratta di un foglio di calcolo di 4 schede; il calcolo di CAL avviene nella 1a scheda denominata CALcalc
  • lo dovete salvare sul vostro pc;
  • e poi compilate la riga con i numeri sostituendo i vostri dati a quelli del giocatore;
  • la 1a colonna della sezione rosa vi darà il tanto atteso CAL;

Infine una riflessione un pochino filosofica…il CAL non misura l’efficienza, la potenza oppure l’eccellenza della vostra città…è semplicemente il modo in cui una macchina (il pc) vede la vostra città…tutti i parametri (5 variabili) presi in considerazione sono ineluttabili…nel senso che giocando e ampliando la città inevitabilmente aumenteranno ma, mi viene da dire…così è la vita…si deve vivere e non rimanere immobili…la strada migliore è cercare un buon equilibrio senza strafare in un senso o in un altro..

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